Dott.ssa
Keren Ponzo
Counselor filosofica S.I.Co.
Formatrice
Crescita personale.
Sviluppo del pensiero critico, individuale e per gruppi, nelle aziende.
Pratiche filosofiche per gruppi e nelle scuole,
"Ma una cosa va rilevata, (..) questo nostro essenziale essere orizzonte, (..) questo nostro essenziale essere rinviati al di là di noi stessi."
Sono Keren, Sono nata a Roma e vivo a Trissino, in provincia di Vicenza, da molti anni. Sono appassionata di Filosofia, tanto da farne la mia professione. Ho un marito che ama la storia, quattro figli, due gatti e un cane enorme e buono. Sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche con una tesi sul linguaggio di genere e in Filosofia ed etica delle relazioni, con lode, con una tesi sull'attualità del pensiero di Foucault. Ho studiato presso l'Università degli studi di Perugia.
Sto svolgendo il Dottorato di ricerca a Vienna con una ricerca su Hegel e Foucault.
Breve storia di me
Interessi
Continuo ad approfondire il linguaggio di genere, degli stereotipi e di come possiamo superarli. Sono fermamente convinta dell'importanza del pensiero critico e mi impegno costantemente a svilupparlo. I filosofi che mi ispirano di più sono Hegel, Wittgenstein, Foucault e Heidegger, anche se devo ammettere che ho un rapporto complicato con quest'ultimo. Continuo a studiare il loro pensiero per comprendere meglio la realtà attuale, la società e le dinamiche di potere che la caratterizzano. Sono convinta che solo attraverso una riflessione critica e una consapevolezza del linguaggio e degli stereotipi possiamo costruire una società più equa e inclusiva.
Di cosa mi occupo
Sono una Counselor filosofica e a Trissino ho uno studio in cui ricevo i clienti privati. Svolgo laboratori di filosofia nelle scuole, anche in collaborazione con Stefano Lora, un divulgatore scientifico riconosciuto dalla NASA: con lui vediamo il Sole nel cielo, con me il Sole che abbiamo dentro! Filosofia e scienza, binomio perfetto! Lo puoi leggere su www.orizzontistudio.it. Organizzo sessioni di pratiche filosofiche per persone 5-99 anni.
Lavoro con le aziende per lo sviluppo del pensiero critico e divergente, un modo efficace per far crescere le persone!
Collaboro con le Amministrazioni comunali per eventi culturali.
“La filosofia è propriamente nostalgia, un impulso a essere a casa propria ovunque"
Novalis
Ultime pubblicazioni:
Da Heidegger a Foucault l’Arte come evento aleturgico, LaNOTTOLAdiMINERVA Journal of Philosophy and Culture, 2024; Value practices: the Chief Philosophy Officer and reverse mentoring, Form@re-Open Journal per la formazione in rete, 2024; Incontri nel labirinto della complessità: lettura ad alta voce come pratica aziendale, in F. Batini (a cura di) La lettura ad alta voce condivisa. Shared reading aloud, 2024; Ancora Foucault? Follia, www.stultiferanavis.it, 2024